CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO
Le presenti condizioni generali di servizio regolano l’utilizzo da parte degli Utenti (come di seguito definiti) della sezione Shop Online del sito www.stemir.it (il “Sito”) e del Servizio (come di seguito definito).
Il Sito è di proprietà di Varchetta Mirko SteMir con sede legale in Monti, via La Piana 9, numero di iscrizione del Registro Imprese di sassari SS – 195758, partita IVA 02678240900.
Il Sito consente agli Utenti di acquistare i Prodotti consultabili sul Sito medesimo che sono venduti al dettaglio con consegna a domicilio da Varchetta Mirko SteMir.
Si invitano gli utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito le “Condizioni Generali”) prima di procedere con un eventuale ordine.
- DEFINIZIONI
- Ai fini delle presenti Condizioni Generali di servizio e in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.
- “CONDIZIONI GENERALI”: sono le presenti condizioni e termini di utilizzo del Servizio. Nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente.
- “VARCHETTA MIRKO STEMIR” è l’azienda proprietaria che gestisce il sito internet www.stemir.it, anche appoggiandosi ad eventuali partner tecnici esterni, di seguito nominata SteMir.
- “CONSEGNA”: è la consegna dei Prodotti, che potrà essere effettuata da SteMir: (i) tramite invio della merce ordinata al domicilio indicato dall’Utente nell’Ordine, oppure (ii) tramite spedizione della merce ordinata online con corriere terzo scelto da parte dell’Utente; in entrambi i casi la Consegna avverrà con il modo prescelto dall’Utente (tra quelli disponibili) nel Sito in fase di ordine.
- “LUOGHI DI CONSEGNA”: i luoghi in cui SteMir potrà consegnare direttamente sono indicati online. La lista dei CAP (codici di avviamento postale) presso i quali è possibile richiedere l’invio di un ordine è consultabile sul sito www.stemir.it nella sezione Shop Online.
- “ORDINE”: è la richiesta dell’Utente effettuata tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modulo presente sul Sito, che comprende a titolo esemplificativo e non esaustivo la selezione dei Prodotti, la scelta della relativa modalità di consegna e della relativa modalità di pagamento.
- “PRODOTTI”: sono i prodotti e/o le merci ordinabili tramite il Sito, facenti parte dell’assortimento di SteMir. La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di SteMir.
- “PREZZI”: all’Utente sarà applicato esclusivamente il prezzo calcolato al momento della consegna a domicilio. I prezzi indicati sul Sito potrebbero subire delle variazioni in virtù di promozioni attivate e/o concluse in un momento successivo al giorno in cui viene effettuato l’Ordine. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
- “PROMOZIONI”: sono condizioni di maggior vantaggio applicate sul normale prezzo di vendita relativamente ad alcuni Prodotti e per un periodo di tempo limitato. Alcune promozioni possono essere riservate ai soli possessori di requisiti specifici.
- “SERVIZIO”: è il servizio di Ordinazione dei Prodotti tramite il Sito.
- “SITO”: Il sito www.stemir.it nella sezione Shop Online.
- “PAGAMENTO ONLINE”: modalità di pagamento effettuato attraverso carta di pagamento direttamente sul Sito, che viene prescelta dall’Utente, tra quelle disponibili, ai fini del pagamento dell’importo dovuto quale corrispettivo dell’Ordine dei Prodotti.
- “PRODOTTI A PESO VARIABILE”: Sono, i prodotti il cui peso effettivo si determina soltanto nel momento della loro preparazione, i prezzi di tali prodotti vengono proposti in misure e pesi indicativi.
- “PRODOTTI DEPERIBILI”: sono quei prodotti che per loro natura sono rapidamente deperibili e devono, pertanto, essere consumati entro pochi giorni rispetto alla data di acquisto.
- “UTENTE/I”: è colui che effettua l’Ordine tramite il Sito e la Piattaforma.
- AMBITO DI APPLICAZIONE
- Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione e il successivo Ordine dei Prodotti tramite il Sito.
- Il Servizio è usufruibile esclusivamente da Utenti che rivestono lo status di “consumatori”, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. I titolari di partita iva devono contattarci al +39 392 70 17 744 o per email a info@stemir.it.
- Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte gli Ordini effettuati dagli Utenti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento da SteMir. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.
- INFORMAZIONI SUL SERVIZIO
- Il Sito consente agli Utenti, attraverso la visualizzazione della pagina “Prodotto” e dei prezzi, la ricerca, la selezione e l’Ordine online di prodotti presenti nel sito web.
- Gli Utenti potranno scegliere tra le seguenti modalità di consegna degli Ordini: (i) consegna da parte di SteMir all’indirizzo indicato dall’Utente, fermo restando che la consegna potrà essere effettuata esclusivamente nelle zone specificate sul Sito, all’indirizzo indicato dall’Utente; (ii) spedizione tramite corriere terzo, fermo restando che in tale caso l’Utente dovrà selezionare le modalità tra quelle indicati nell’elenco presente sul Sito.
- Per completare l’Ordine di uno o più Prodotti, l’Utente dovrà compilare l’apposito modulo d’ordine presente sul Sito e trasmetterlo seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Alcuna responsabilità per mancata consegna potrà essere attribuita a SteMir se i dati inseriti dall’Utente risultano inesatti.
- Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi della procedura di Ordine.
- L’Ordine si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore, l’Utente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica contenente il riepilogo delle informazioni riguardanti le modalità di annullamento o modifica dell’Ordine, la modalità di calcolo dei prezzi sullo scontrino finale e la penalità in caso di annullamento o mancato ritiro dell’Ordine; le informazioni relative all’Ordine e il relativo codice d’Ordine; l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento prescelti dall’Utente; l’indicazione dell’indirizzo scelto per la consegna a domicilio; le informazioni sul diritto di recesso, sulle spese di consegna e sugli eventuali costi aggiuntivi, ovvero le altre informazioni che di volta in volta verranno aggiunte al documento stesso nell’ottica di fornire informazioni sempre più dettagliate.
- Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio Account.
- La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione dell’Ordine è l’italiano.
- LA PRENOTAZIONE
- L’Ordine può essere effettuato esclusivamente tramite il Sito previa registrazione da parte dell’Utente con le modalità di cui all’art. 5 che segue.
- Tutti gli Ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per poter processare correttamente l’Ordine, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indirizzo per la consegna, fascia oraria per il ritiro, l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati dall’Utente, modalità di pagamento..
- SteMir si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per evadere l’Ordine dell’Utente, restando inteso che l’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità presso i nostri magazzini dei Prodotti ordinati.
- Nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione a una o più componenti, SteMir si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
- SteMir si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengono (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.
- REGISTRAZIONE AL SITO
- La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’Utente deve compilare l’apposito modulo presente sul sito www.stemir.it. Ciascun Utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.
- La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare tramite un’area riservata e personale (l’”Account”), tra le altre, le seguenti attività: seguire lo stato degli Ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da SteMir.
- Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’Utente di effettuare Ordini sul Sito, nonché di accedere alle funzionalità per le quali è prevista la registrazione sul sito www.stemir.it. Le credenziali di registrazione devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’Utente si impegna inoltre a informare immediatamente SteMir nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse inviando un’e-mail all’indirizzo info@stemir.it
- L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere SteMir indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
- CARATTERISTICHE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
- Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede Prodotto pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei prodotti apportate dai produttori. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di SteMir.
- Al momento della scelta del Prodotto, sul Sito sono indicate eventuali limitazioni all’Ordine.
- PREZZI E PROMOZIONI
- Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
- Poiché i nostri prezzi cambiano ogni giorno, il totale della spesa può subire variazioni a seconda del giorno della consegna.
- Gli ordini non richiedono un importo di spesa minimo. Le spese di consegna dell’Ordine sono a carico dell’Utente e possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta: per la consegna a domicilio, il Servizio avrà un costo di 2,99 € per quanto riguarda spese con scontrino da 0,01€ a 70€; il Servizio sarà gratuito per le spese con scontrino da 70,01€ in su. Tali spese saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella procedura di Ordine, nel riepilogo dell’Ordine e nella e-mail di conferma dell’Ordine. L’importo delle spese di consegna a domicilio non contribuisce a raggiungere la soglia di 70 euro prevista per la consegna gratuita a domicilio.
- Le Promozioni eventualmente riportate sul Sito sono valide fino a esaurimento delle scorte dei Prodotti ed entro i limiti di volta in volta indicati. Alcune Promozioni presenti sul Sito potrebbero essere riservate agli Utenti del Sito e, dunque, non essere disponibili per le spese effettuate direttamente con altri canali di vendita (ad esempio telefono, whatsapp o sms), o viceversa. Le promozioni visualizzate sul Sito sono riferite ed assegnate automaticamente dal sistema in base al CAP e all’indirizzo indicato per la consegna a domicilio.
- AGEVOLAZIONE CONSEGNA GRATUITA PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
Può usufruire della consegna gratuita, indipendentemente dall’importo totale dell’ordine effettuato, la persona diversamente abile a cui sia riconosciuta un’invalidità pari o superiore al 60%. Per usufruire dell’agevolazione è necessario:
– compilare il modulo di richiesta consegna gratuita per persone diversamente abili scaricabile qui, fornendo il consenso al trattamento dei dati personali allegare copia della certificazione dell’ASL competente attestante la percentuale di invalidità MA NON l’indicazione della relativa patologia;
– inviare la suddetta documentazione via mail all’indirizzo info@stemir.it, oppure via posta ordinaria a Varchetta Mirko SteMir, servizio clienti Shop OnLine, via la Piana 9, 07020 Monti;
SteMir si impegna a verificare la richiesta ed a fornire un riscontro entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione. Una volta verificata la documentazione, qualora la richiesta venga accolta, l’utente riceverà una mail di conferma allo stesso indirizzo email associato al proprio account stemir.it. Da quel momento in avanti, sarà sufficiente ordinare la spesa online dal sito stemir.it/shop utilizzando il proprio account stemir.it (indicato nel modulo di richiesta consegna gratuita per persone diversamente abili) per ottenere l’abbattimento delle spese di spedizione.
SteMir si riserva la facoltà di verificare che perduri il possesso dei requisiti per il riconoscimento della agevolazione della consegna gratuita per persone diversamente abili e, in caso contrario, di sospendere la stessa.
Qualora la persona diversamente abile sia minorenne, l’agevolazione può essere richiesta anche da un genitore o dal suo tutore.
Per qualsiasi informazione ulteriore in merito all’agevolazione della Consegna Gratuita per Persone Diversamente Abili, è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde +39 392 70 17 744 da rete fissa o da rete mobile, anche via whatsapp oppure scrivendo a info@stemir.it.
- PAGAMENTO
- Nel caso di CONSEGNA A DOMICILIO, l’Utente potrà scegliere di pagare i prodotti nelle seguenti modalità:
A) Pagamento Online con le carte di pagamento indicate nel sito appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard e agli altri eventuali circuiti indicati sul Sito e rilasciate da Istituti Bancari con sede in Italia. I dati relativi alla carta di pagamento, conformemente alla normativa vigente (ivi inclusa la regolamentazione dei circuiti di pagamento), saranno trattati in modo sicuro esclusivamente sui sistemi dell’operatore di cui al successivo punto 7 del presente articolo, ai fini dell’esecuzione degli eventuali successivi Pagamenti Online richiesti dall’Utente. Nessun dato verrà memorizzato nei database di SteMir. - Pagamento alla consegna, presso il domicilio indicato nell’Ordine, con carta di pagamento appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, Pagobancomat e sugli altri eventuali circuiti indicati sul Sito, utilizzando un terminale POS in dotazione agli incaricati o in contanti
- In caso di Pagamento Online, la mancata presenza dell’Utente o della persona dallo stesso incaricata presso il domicilio e nell’orario indicato nell’Ordine, SteMir avrà la facoltà di addebitare, in tutto o in parte, l’importo totale risultante dallo scontrino emesso ai fini della consegna.
- Nel caso di pagamento alla consegna a domicilio, se l’Utente (o la persona incaricata) non è presente/non si reca presso il luogo di consegna/ritiro nei limiti di orario indicati nell’Ordine, oppure sia nell’impossibilità di pagare in una delle modalità sopra indicate, SteMir avrà la facoltà di addebitare, in tutto o in parte, anche su spesa successiva, l’importo totale risultante dallo scontrino emesso ai fini della consegna/ritiro; sarà inoltre facoltà di SteMir escludere il Cliente dal servizio per eventuali successivi Ordini o subordinare la prestazione del servizio al pagamento on line.
- Nel caso di Pagamento Online, sia con consegna a domicilio sia con spedizione tramite corriere terzo, al momento della conferma dell’Ordine attraverso il Sito, sulla carta di pagamento indicata dall’Utente per il pagamento verrà autorizzato un importo corrispondente al totale dell’ordine al lordo di eventuali sconti o promozioni, con l’aggiunta di un importo pari al 20% del valore dei Prodotti a Peso Variabile inseriti nell’ordine. Ciò in ragione del fatto che il peso di questi ultimi prodotti sarà stabilito in fase di preparazione degli stessi, anche sulla base della relativa disponibilità e potrà risultare maggiore o minore fino al 20% di quello ordinato. Le indicazioni del peso sul sito sono indicative e possono variare all’interno di detto valore del 20%. L’esatto importo richiesto per i Prodotti acquistati dall’Utente, verrà comunicato con lo scontrino e quindi addebitato sulla carta di pagamento al momento della consegna a domicilio, salvo i casi di mancata consegna o ritiro di cui ai precedenti punti 3 e 4.
- Qualunque sia la modalità di pagamento scelta (online o alla consegna/ritiro), potrà essere utilizzata un’unica carta di pagamento, a scelta dell’Utente, a copertura dell’intero corrispettivo peri i Prodotti oggetto di ogni singolo Ordine.
- Ai fini del Pagamento Online, SteMir si avvale del sistema sicuro di pagamento della società Paypal e/o dalle eventuali diverse imprese di volta in volta comunicate sul Sito, che garantisce l’esecuzione dei pagamenti nel rispetto di elevati parametri di sicurezza e riservatezza.
- Nel caso di CONSEGNA A DOMICILIO, l’Utente potrà scegliere di pagare i prodotti nelle seguenti modalità:
- ANNULLAMENTO DELL’ORDINE
- L’Utente può annullare l’Ordine entro 12 ore dall’orario previsto per la consegna a domicilio ovvero entro 48 ore dall’orario previsto per la consegna con corriere terzo, contattando direttamente SteMir al numero di telefono comunicato in fase di Ordine presente anche nella e-mail di conferma dell’ordine. Parimenti, SteMir, a seguito di impreviste difficoltà tecnico-organizzative, potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione all’Utente al numero di telefono indicato nella procedura d’Ordine.
- RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
- L’Utente potrà risolvere il Contratto con SteMir in qualsiasi momento, chiudendo permanentemente il proprio Account.
- SteMir ha il diritto di risolvere il contratto con l’Utente in qualsiasi momento e con effetto immediato, nelle ipotesi e in conformità con quanto previsto all’Articolo 4 delle presenti Condizioni Generali.
- SteMir non ha l’obbligo di comunicare all’Utente la risoluzione del Contratto.
- RESPONSABILITÀ
- SteMir non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti all’Utente dall’utilizzo (o dall’incapacità di utilizzo) del Sito o della Piattaforma inclusi i danni causati da malware, virus o altra inesattezza/incompletezza delle informazioni ivi contenute, salvo che tale danno sia derivato da dolo o colpa grave di SteMir.
- Eventuali reclami relativi ai Prodotti e/o all’esecuzione degli Ordini dovranno quindi essere inviati direttamente a SteMir all’indirizzo info@stemir.it.
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E COOKIE
- SteMir accoglie ed elabora i dati personali degli Utenti conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nella sezione “Privacy” del Sito.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
- Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
- Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è competente il foro di Tempio Pausania.
- DIRITTO DI RECESSO E DI RESO
- I diritti dell’Utente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i. L’Utente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Varchetta Mirko SteMir Via la Piana 9, 07020 Monti, entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dal contratto di spesa a domicilio.
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, SteMir provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui SteMir è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna.
L’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.
L’Utente avrà inoltre il diritto di rendere uno o più prodotti acquistati. Per beneficiare di tale diritto di reso, dovrà essere restituita merce in confezione integra e/o sigillata, non manomessa, il cui termine di scadenza non sia stato superato e che non sia stata consumata., seppure in modo parziale. Fermo quanto sopra, il reso non è consentito nel caso di:- prodotti realizzati su specifica richiesta e/o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia, quali torte, preparazioni alimentari etc…);
- prodotti che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di gastronomia);
- quotidiani e periodici;
- voucher, carte regalo e prodotti simili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card, buoni carburanti, ricariche virtuali…);
- carte prepagate e/o ricariche telefoniche che siano state attivate dal Cliente;
- I diritti dell’Utente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i. L’Utente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Varchetta Mirko SteMir Via la Piana 9, 07020 Monti, entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dal contratto di spesa a domicilio.
- COMUNICAZIONI
- E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando SteMir con le seguenti modalità:
SERVIZIO CLIENTI DA RETE MOBILE O FISSA +39 392 70 17 744, OPPURE SCRIVENDO A INFO@STEMIR.IT.
- E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando SteMir con le seguenti modalità:
RISOLUZIONE ALTERNATIVA CONTROVERSIE CONSUMATORI – ADR/ODR
Ti ricordiamo che, se sei un consumatore e hai presentato un reclamo relativo a un contratto concluso tramite questo sito, ma non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, contattando il nostro Servizio Clienti,
(i) telefonicamente, al numero +39 392 70 17 744 da rete fissa o da rete mobile, dal lunedì al venerdì ai seguenti orari: 09.00 -20.00;
(ii) per email, all’indirizzo info@stemir.it
ti verranno fornite le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se ci avvaliamo o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Inoltre ti ricordiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR, potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.
In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti